Cari Amici,

dopo averci regalato un apparente ritorno alla normalità, anche l’anno 2022 se ne è andato.

In una umida e uggiosa mattina di gennaio, mi ritrovo in trepidante attesa della Befana che ci porta in dono la ripresa delle attività di H2BO che, ormai, cominciano a mancarmi (anche se non si può dire che il riposo natalizio non sia stato goduto e meritato!).
Nell’anno trascorso le nostre attività sono andate a gonfie vele, corsi in piscina al completo, uscite al mare affollate e piacevolissime, cene e feste in over booking, generale soddisfazione ma anche tanto impegno da parte di tutto lo Staff di H2BO che merita, per questo, un elogio e un forte ringraziamento.

Non posso non ricordare, con grande orgoglio e soddisfazione, che nella scorsa estate abbiamo portato al mare, per le gite di fine corso, veramente tanti subacquei e apneisti come testimonia l’alto numero di brevetti che sono stati rilasciati. Le mete sono state le solite, Diving in Elba a Portoferraio a maggio, Hotel Belmare a Patresi a giugno, Isola del Giglio a ottobre, ma con il valore aggiunto dell’entusiasmo e della felicità di tornare a muoverci senza (o quasi) limitazioni, che ci ha fatto sembrare il tutto ancora più bello e gratificante. Inoltre, nel 2022 è iniziata l’organizzazione della crociera alle Maldive in partenza a fine gennaio 2023 con tantissimi soci di H2BO.

Nell’anno trascorso, fra le nostre nuove leve c’è stato qualcuno ha avuto la forza, la voglia e il coraggio di mettersi in gioco raggiungendo risultati importanti. Lorenzo Siddi ha aperto le danze a fine 2021 prendendo il titolo di Allenatore di Apnea poi, Christian Frascaroli ha conquistato, in Croazia, quello di Istruttore outdoor, completando il percorso indoor già acquisito. Christian e Lollo per noi sono quasi un tutt’uno del quale andiamo molto orgogliosi; bravi, continuate così, visto che sarete i bastoni della nostra vecchiaia.  Nicola Melotti, invece, è diventato Istruttore d’apnea per persone diversamente abili, titolo che mi auguro possa, in prossimo futuro, essere speso anche all’interno della nostra Associazione. Roberto Coluccio ha messo il primo tassello del cammino verso “la via”, diventando Istruttore di Apnea Indoor.

Ma, anche fra le leve usate si è visto del movimento! Infatti, nel maggio del 2022 i nostri Mauro Rota, Stefano Candini, Simone Bertossi, Marcella Orrù e Valerio Frascaroli hanno conseguito il prestigioso titolo di Istruttori di Ossigeno (ovviamente si parla di somministrazione di ossigeno normobarico a subacquei infortunati). Questo risultato mi fa doppiamente piacere perché il corso si è svolto all’interno del Centro iperbarico di Bologna.

C’è poi una leva storica di H2BO, Giorgio Mancini, nome di battaglia il Mancio, che è un vulcano di iniziative in continua eruzione. Nel 2022, il Mancio ha portato in società un nuovissimo corso espressamente studiato dal Salotto Fotosub di H2BO: “Il Videomaker Sub dalla ripresa al montaggio” per insegnare le nozioni base per un corretto approccio alla realizzazione dei filmati subacquei. Ricordo che il gruppo base del Salotto Fotosub di H2BO è composto da Stefano Candini, Davide Aliffi e Enver Lipparini, per i quali chiedo a gran voce un’ovazione, che non aspettano altro che trasmettere le loro conoscenze ai soci di H2BO che abbiano voglia di imparare. Rimanete alla finestra perché sono certo che anche quest’anno non mancheranno nuove interessantissime iniziative.

Nell’anno appena trascorso H2BO ha finalmente organizzato di nuovo una strepitosa festa d’estate e una altrettanto strepitosa festa di Natale (senza registrare nessun caso di covid a seguito dei festeggiamenti). Ringrazio l’amico Peppo che, ancora una volta, a messo a disposizione il suo podere Renzuno di mezzo a Casola Valsenio per riunirci e festeggiare e la sua inesauribile energia per allestire e disallestire quello che ormai tutti consideriamo il parco giochi di H2BO. Ma, parlando di feste dobbiamo tutti noi ringraziare Capitan Burt che ha giocato titolare dal primo minuto in entrambe le partite (festa d’estate e festa di Natale) non solo come chef di cucina, ma anche come regista e primo attore delle nostre kermesse gastronomiche.

Mi piace ricordare che la festa di Natale è stata fatta presso la comunità Arché, un’Associazione che svolge un lavoro prezioso, offrendo assistenza a persone con gravi disabilità intellettive e così facendo, abbiamo potuto sostenere, se pur con poco, alla loro missione.

L’altra grande novità dell’anno vecchio è stato il passaggio alla iscrizione on line ai nostri corsi e alle prove gratuite, un passaggio epocale per noi Boomer di H2BO che è stato possibile solo per l’impegno, la professionalità, la disponibilità e la pazienza di Roberto Coluccio, deus ex machina della innovazione digitale della nostra Associazione. Grazie, Roberto che mi (ci) sopporti e ci permetti di progredire.

Concludo con un pensiero per Giuliano Zuppiroli, lo Zio Zuppi per tutti noi, che il 27 gennaio 2021 ci ha lasciato a causa del Covid. Giuliano era un vero grande amico e il ricordo che abbiamo di Lui è ancora fortissimo. Parlo al plurale perché in ogni occasione in cui ci si trova a parlare o a fare lezione, qualcuno di noi ricorda cosa avrebbe detto o fatto lo Zio e in ogni occasione conviviale i calici si riempono, si alzano e si vuotano in suo nome.

Anche quest’anno ricorderemo Giuliano facendo una camminata in suo ricordo, partendo dal negozio Robespier (altrimenti detto the place o l’ombelico del mondo) per raggiungere l’albero piantato in suo nome da H2BO su iniziativa di Lorenzo Tabellini a Villa Ghigi. Segnatevi data e ora della partenza, ricordando che se anche non lo avete conosciuto ma vorrete venire con noi, ci farete felici:

Domenica 22 gennaio ore 9.00 via Varthema 17, da Robespier

Oggi è il giorno della Befana, la simpatica nonnina che porta i doni a chi è stato buono e il carbone a chi è stato cattivello.

In un mondo che prigioniero è …del carbone, penso, senza falsa modestia, che il Popolo di H2BO meriti doni stupendi e auguro a Tutti Noi di continuare a vivere la nostra passione per il Mare e per l’immersione in quella fantastica armonia che si crea solo fra veri amici.

Un emozionato Presidente,

Ferruccio