Il 2021 è appena terminato e io, come di consueto, mi rivolgo agli amici di muta e di pinne, il Popolo di H2BO, per augurare a tutti il meglio per l’anno che verrà e per alcune considerazioni su l’anno che se ne sta andando.

Guardando indietro, il primo pensiero va allo Zio Zuppi che ormai da un anno ci ha lasciati. Lo scrivo ma non ci credo. Mi sembra impossibile che sia già passato un anno e mi sembra impossibile che non sia più con noi. Eppure, è così. Giuliano se ne è andato il 27 gennaio del 2021; è andato in ospedale a testa alta, indossando una maglietta di H2BO, deciso a lottare, ma non è bastato. Il Covid se lo è portato via in due settimane.
Per ricordare Giuliano, per avere un posto a lui dedicato, abbiamo accolto con entusiasmo l’idea di far piantare nel parco di Villa Ghigi un albero di rusticani in sua memoria. D’altronde, praticando subacquea e insegnando l’apnea,  sentiamo che Giuliano è ancora con noi e ci fa piacere osservare la vita che continua nel nome dello Zio Zuppi. L’idea, splendida, è stata dell’amico Lorenzo Tabellini che l’ha realizzata per H2BO e per questo lo ringrazio col cuore.
Domenica 23 gennaio andrò a salutare lo Zio Zuppi all’albero di rusticani nel parco di Villa Ghigi, partendo a piedi dal negozio di Burt (alimentari Robespier in via Varthema 17, vicinissimo alla nostra sede). Se Voi mi accompagnerete sarà un giorno di festa nel ricordo di un amico. Si parte alle 9:00 per arrivare verso le 10. Sarebbe bello che chi di voi verrà indossasse un indumento di H2BO.

Il buio 2021 ha visto, con l’estate, la ripresa delle attività outdoor di H2BO e, a settembre, la partenza della nuova stagione dei corsi in vasca con le lezioni teoriche in presenza. Molto entusiasmo alla partenza per la voglia di ricominciare e per i tanti allievi che hanno scelto i nostri corsi ma, oggi, la preoccupazione è molta perché dobbiamo prendere atto che la buriana non è affatto finita e dovremo navigare nella tempesta ancora per molto tempo. Per questo motivo, anche quest’anno, abbiamo deciso a malincuore di rinunciare alla nostra festa di Natale, avendo ritenuto più responsabile soprassedere piuttosto che mettere a tavola insieme un centinaio di persone.

Parlando di Covid e H2BO, voglio ringraziare tutti i nostri soci, sia allievi sia staff, per la grande attenzione che hanno dedicato all’osservanza delle regole per la prevenzione dei contagi, dimostrando senso civico e rispetto per le persone.
Rimanendo in tema di ringraziamenti al popolo di H2BO, non posso dimenticare la disponibilità e il senso di appartenenza che tutti hanno dimostrato partecipando all’assemblea straordinaria di settembre, resasi necessaria per apportare alcune variazioni allo statuto, importanti per l’adeguamento alla normativa vigente in tema di associazioni sportive.

Grazie di cuore a Giuseppe Cimini (Beppe) che fino al 2021 ha portato il pesante fardello di responsabile delle attrezzature di H2BO e grazie a Enver Lipparini che ha raccolto il testimone con l’entusiasmo di un ventenne!

Le squadre agonistiche di H2BO hanno dimostrato di reagire con grinta alla pandemia.
L’hockey subacqueo ha organizzato il nostro tradizionale torneo Puck Luck nel periodo estivo, riscuotendo così un’ampia partecipazione di atleti da tutt’Italia; inoltre, ci siamo piazzati molto bene ai campionati italiani. Vi invito ad acclamare i nostri atleti urlando il tipico hip hip urrà sapendo che a loro piace molto.
Il team 506 ha avuto poche occasioni di mettersi in mostra per la carenza di gare ma, in quelle a cui ha potuto partecipare ha fatto la sua porca figura (siamo stati presenti anche in manifestazioni outdoor, oltre che le consuete indoor).  Un hip hip urrà anche per loro ci sta alla grande.

Anche la didattica subacquea non è stata da meno e, grazie all’impegno dei nostri Istruttori trascinati da un impetuoso Valerio Frascaroli, nel 2021 abbiamo riempito le vasche di nuovi allievi per i corsi subacquei.
L’estate ci ha aiutati e nel 2021 abbiamo organizzato gite subacquee ludico didattiche all’Isola d’Elba, a Marettimo e nel parco di Miramare grazie a Mauro Rota, Stefano Candini, Paolo Carini e a tutto lo staff che ha contribuito all’organizzazione e alla realizzazione.
Ma, oltre a ricordare queste classiche e bellissime trasferte, voglio rivolgere un apprezzamento particolare a Francesco Massari (Chicco) per aver organizzato la gara di fotografia subacquea “Ci vedo macro” che avrebbe dovuto svolgersi a Numana e che, purtroppo, è saltata per l’accidentale e inopportuna concomitanza con la gita a Marettimo. Mi auguro che nel 2022 si possa recuperare questa fantastica iniziativa.

Nel mondo dell’apnea didattica, la cosa che nel 2021 mi ha fatto più piacere è stato assistere alla crescita professionale (chiamiamola così) di 2 virgulti di H2BO, Christian Frascaroli e Lorenzo Siddi, che si sono rivelati assai dinamici e capaci nel gestire gli allievi sia in acqua che a secco. Lorenzo, il più giovane nello staff H2BO, ha in chiusura 2021 anche ottenuto l’ambito titolo FIPSAS di Allenatore Federale di Apnea: congratulazioni, bravi, continuate così! Inoltre, sono particolarmente felice di constatare che l’affiatamento dello staff didattico è sempre alle stelle e che l’armonia con gli scatenati agonisti persiste inalterata nel tempo. Last but not least saluto con gioia l’ingresso in società di un nuovo Istruttore di grande esperienza, Maurizio Vernieri, che sta dando un grosso contributo allo svolgimento dei corsi AP1.

Un grande poeta cantava: “dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori…” Nulla di più vero, tant’è che nel torbido 2021, in H2BO, sono nate alcune originali iniziative che meritano di essere menzionate.
Nel mese di maggio 2021, l’infaticabile Giorgio Mancini (Il Mancio) ha creato il corso “Il Videomaker Sub dalla ripresa al montaggio” per trasmettere ai videoamatori la capacità di montare i video da loro stessi realizzati durante avventure subacquee e ottenere filmati creativi e di ottima qualità; l’obbiettivo non è solo quello, peraltro nobile, di allietare le serate fra amici e far colpo sulle belle fanciulle, ma anche quello di imparare a rappresentare la vita della nostra società con video belli ed efficaci.  La prima edizione è stata riservata ad alcuni membri di Staff ma, nel 2022,  questo corso sarà offerto a tutti i soci di H2BO che desiderino imparare i segreti del montaggio video.

Altra importante novità del 2021 è stata quella di portare i corsi di ARA 1 anche al Villaggio del Fanciullo, per consolidare la nostra presenza all’interno dell’impianto sportivo nel quale H2BO è l’unica società a fare subacquea e apnea. Ringrazio forte forte Marcella Orrù che sta gestendo con grande competenza e disponibilità il corso ARA 1 che stiamo svolgendo in quell’impianto; l’affianca il sottoscritto e il giovane Lorenzo Neri che pure ringrazio.

Grazie a Roberto Coluccio perché è merito suo se la vita di H2BO giunge agli occhi del mondo attraverso il web e per la sincera amicizia che sempre affiora dalle sue parole e dalle sue azioni, anche in un anno che lo ha visto coinvolto in vicende personali che, se pur liete e piacevoli, sono assai impegnative.

Come vedete, la vitalità di H2BO e il desiderio di reagire alle avversità del momento non sono venute a mancare neanche durante la pandemia e nel 2021 abbiamo proseguito, nel rispetto delle regole, le nostre attività agonistiche, ludiche e didattiche.

Ringrazio tutti Voi per l’affetto che ci avete trasmesso e per il calore che ci avete fatto sentire in un periodo buio e freddo.

Oggi che vi scrivo queste parole è il giorno della Befana, la festa dei bambini e di chi ha ancora la capacità di sognare a occhi aperti e il mio sogno di oggi è l’augurio che faccio a Tutti noi, popolo di H2BO:

vivere insieme un anno fantastico, godendoci il fascino del nostro sport, in mare o piscina, respirando da un erogatore o trattenendo il fiato, ma guardando il mondo che ci circonda da sotto il pelo dell’acqua con gli occhi di un bimbo che vede per la prima volta l’affascinante mondo sommerso”.
Un saluto affettuoso da un fiducioso Presidente,
Ferruccio Di Donato