Istruttore

 348 7161999

 ferruccio.didonato@h2bo.net

Nato a Bologna il 25 luglio 1963, è presidente di H2BO dal 2005, anno della fusione fra la squadra di hockey sub e il gruppo di Istruttori subacquei F.I.P.S.A.S.

Laureato in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1989 e specializzato in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee nel 1993 presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti lavora dal 1996 come Medico Iperbarico presso il Centro di Medicina Iperbarica “Aria” di Bologna.

Iscritto alla S.I.M.I.S.I. (Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica) dal 1993, da sempre si occupa dello studio e della cura delle patologie da immersione.

Nel 2004 scrive e pubblica L’orecchio in immersione (monografia relativa alle problematiche otologiche dell’immersione subacquea) e nel 2006 organizza a Bologna l’omonimo Convegno monotematico sotto l’egida  S.I.M.I.S.I.

Subacqueo fino dai primi anni 80 ha iniziato questa attività nelle file del SUB BOLOGNA per poi divenire Istruttore subacqueo F.I.P.S.A.S./C.M.A.S. nel 1993 con il G.S.B. per il  quale ha insegnato subacquea fino al 2004. Nel 2002 consegue il titolo di Istruttore di Apnea e nel 2006 quello di Allenatore di Apnea frequentando il 1° corso F.I.P.S.A.S./C.O.N.I. presso la scuola sello Sport del C.O.N.I. a Roma.

Appassionato del Mediterraneo, della buona cucina e del buon vino si può esser certi che in sua compagnia il connubio fra subacquea e gastronomia non venga mai a mancare.

… Così a quella domanda posta, seimila anni fa dall’Eclesiasta: “chi mai ha potuto esplorare le profondità dell’abisso?”, ora due uomini fra tutti hanno il diritto di rispondere: “il Capitano Nemo e Io”.

Top
Seguici: