Presentazione del libro “L’orecchio in immersione”

di Ferruccio di Donato, Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna

Ferruccio Di Donato, Direttore Sanitario del Centro Iperbarico di Bologna e presidente di H2Bo, presenterà il suo libro “L’orecchio in immersione” durante il 25° Eudishow2017 a Bologna.
La presentazione si terrà in tre diversi momenti: il 3 marzo alle ore 15.00 presso lo stand SIMSI (Società Italiana di Medicina Subacquea ed Iperbarica), il 4 marzo alle ore 11,30 presso lo stand SIMSI e il 5 marzo alle ore 16.30 sul palco Nettuno.
Praticare l’immersione in maniera inconsapevole aumenta i rischi e riduce la possibilità di ottenere buoni risultati. “L’orecchio in immersione” nasce con l’intento di dare risposte esaustive alle molte domande di subacquei e apneisti.
Semplicità e chiarezza nell’esposizione di una materia articolata e complessa che spazia dall’anatomia alla fisiopatologia, sono le caratteristiche di quest’opera ampia, completa e fruibile da tutti i subacquei.
La principale novità del testo, giunto alla sua seconda edizione, risiede nell’ampio spazio dedicato alla patologia otologica da immersione, al suo riconoscimento e alla sua corretta gestione. Ferruccio di Donato propone un sistema standardizzato, attuabile da ogni subacqueo, per l’analisi consapevole dell’incidente otologico subacqueo, basato sull’uso del diapason e di algoritmi decisionali.
Ampio spazio viene dedicato anche alle norme per l’igiene dell’apparato uditivo in relazione all’immersione subacquea e ai principi generali di automedicazione. Poiché, capita di frequente che i subacquei debbano ricorrere ad automedicazione per gestire inconvenienti occasionali, anche banali, ma incompatibili con l’immersione subacquea.

Top
Seguici: